VITTORIO VENETO Ospedale militare Ceneda - Ospedali d'Italia

VITTORIO VENETO Ospedale militare Ceneda

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Treviso provincia

Notizie su questo ospedale militare le ho travate al link https://reflexbook.net/speciale-percorso-luoghi-storici/ospedale-militare-vittorio-veneto-1918/

Il Seminario venne istituito a Ceneda nel 1587.  Nel 1915. quando la città che allora contava circa 22.000 abitanti si trovò all'interno della "Zona di Guerra".
Il vescovo Rodolfo Caroli (1913-1917) concesse una parte degli spazi del Seminario alle autorità militari italiane che vi installarono un ospedale militare di convalescenza.
Sfollati i degenti nei giorni dopo Caporetto, il Seminario mantenne la stessa funzione sanitaria anche nell'Anno dell'invasione, accogliendo i  feriti dell'Esercito Imperiale. Posto inizialmente sotto la direzione degli austriaci, dall'aprile 1918 passò sotto quella degli ungheresi e poi della Croce Rossa sezione chirurgia, quando l'ospedale ungherese venne spostato nello Stabilimento Bacologico Pasqualis.