PALERMO Ospedale Immacolata Concezione - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PALERMO Ospedale Immacolata Concezione

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Palermo > Città

Il contenuto della scheda è tratta  integralmente dal sito http://www.istitutoimmacolataconcezione.com/p/chi-siamo.html

Il Monastero dell’Immacolata Concezione in Palermo fu fondato nel 1577, per munificenza della Signora Donna Laura in Barbera, che donò il suo palazzo a questo scopo.
Il 10 Maggio 1864, in seguito agli eventi politici avversi agli Ordini Religiosi, le Monache furono espulse dal loro Monastero che fu adibito ad ospedale civile.
Nel 1886 passarono in un edificio annesso alla Chiesa di S. Pietro e Paolo, dove poterono riprendere la vita regolare benedettina e riaprire il Noviziato.
In seguito, avendo il Card. Arciv. Lavitrano creduto opportuno erigere in parrocchia la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, le Monache furono costrette ancora una volta ad emigrare, per cui si costruirono un Monastero nuovo di loro proprietà con la Chiesa e vi si trasferirono il 14 Ottobre 1940.
Gli eventi bellici della seconda guerra mondiale nuovamente dispersero la Comunità, poiché il Monastero nel 1943 fu requisito per venire adattato ad ospedale militare, ospedale, che in seguito la Croce Rossa italiana ritenne abusivamente per 12 lunghi anni.

Altri riferimenti nel testo:  La Ospedalità e edifizi ospedalieri nella città di Palermo – relazione della sottocommissione tecnica al Sindaco Comm. M. Amato Pojero senatore del Regno e alla Commissione consiliare per l’Ospedale – 1898


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu