TORINO Presidio sanitario San Camillo - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORINO Presidio sanitario San Camillo

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino Città

I riferimenti storici di questo istituto li abbiamo trovati all'URL

http://www.accolti.it/project/fondazione-opera-san-camillo-presidio-sanitario-torino/



La presenza dei Camilliani sulla collina torinese risale al 1905, anno in cui venne acquistata “Villa Lellia”, che fino ad allora era una “vigna”, ossia un luogo di vacanza della famiglia Martinengo, allora proprietaria. La vigna, ben presto, venne indicata come “Villa Lellia” dal nome di San Camillo de Lellis e venne utilizzata come Casa di formazione religiosa fino alla fine dell’ultima guerra accogliendo di volta in volta chierici, novizi e postulanti.
Nel 1949 venne autorizzata l’apertura di un “sanatorio” vista l’alta incidenza della tubercolosi. Vent’anni dopo, nel 1969, la sconfitta della tubercolosi, consentì di trasformare “Villa Lellia” nella prima Casa di Cura convenzionata con due divisioni di medicina generale e di riabilitazione e, quindi, nel 1977, in un centro mono specialistico di medicina riabilitativa dotato di 100 posti letto. Nel 1990, con il riconoscimento a Presidio Sanitario, è stato inserito nella rete degli ospedali regionali, del tutto equiparato alle strutture pubbliche pur mantenendo la propria autonomia giuridica e amministrativa.
Da allora il Presidio Sanitario San Camillo è un’Istituzione sanitaria senza fini di lucro che, in virtù del riconoscimento normativo a Presidio sanitario dell’ASL, ex art. 43, comma 2 della legge 833/1978, è equiparato ad un Ospedale pubblico, di cui all’art. 4, comma 12 del D. Lgs. 502/1992, e inserito nella rete ospedaliera regionale (L.R. 37/1990, con proprio Regolamento interno e ordinamento dei servizi approvato dal Ministero della Sanità confermata dalla D.C.R. n. 167 – 14087 Piano sanitario regionale P.S.S.R 2012 – 2015), con D.D. del 3 maggio 1999.
Il Presidio Sanitario San Camillo rappresenta un’attività istituzionale della Fondazione Opera San Camillo – F.O.S.C., Fondazione di diritto canonico, espressione della Provincia Religiosa del nord Italia dei Camilliani, .
Il Regolamento del presidio  è stato approvato con D.D. del Ministero della sanità il 03 maggio 1999.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu