FRANCAVILLA D'ETE Ospedale G. Didari - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

FRANCAVILLA D'ETE Ospedale G. Didari

Ospedali Centro > Regione Marche > Fermo e provincia

Ringrazio i collaboratori della Biblioteca di Fermo che mi hanno fatto dono del testo "luoghi e forme dell'Assistenza Sanitaria , Ospedali, medici condotti e operatori sanitari a Fermo e nel Fermano dopo l'Unità di Italia" edito nel 2011 dall'Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Fermo.
Ringrazio poi l'Ordine stesso che, ha condiviso con me i contenuti riportati.

Mi sono limitato nel sito a riportare gli aspetti storici degli ospedali citati ma, il volume, di quasi 200 pagine, è estremamente ricco di contenuti per cui ne suggerisco la consultazione. Come ultimo, con-siderato che sto eseguendo la ricerca su tutto il territorio nazionale, è il primo caso dove un Ordine Professionale commissiona una tale proposta editoriale. Ho avuto modo di constatare che il volume appartiene ad una fortunata serie editoriale promossa dall’Ordine dei Medici di Fermo finalizzata alla riscoperta della storia medico-sanitaria della provincia fermana e che è stata realizzata grazie alla cu-ra scientifica dello Studio Firmano in cui è stata concessa ampia attenzione ai luoghi ed agli istituti di assistenza e cura. Rinnovo, pertanto, l’invito alla lettura del volume.


L'ospedale sorse nel XIX secolo grazie alla munificenza dei coniugi Giuseppe Didari e Ascenza De Mattia i quali vollero che nel paese venisse costruito un fabbricato per accogliere l'ospedale degli Infermi ed il ricovero dei vecchi poveri e indigenti. Per tale ragione lasciarono in dotazione come rendita 3 fondi rustici per l'ospedale, fondi situati uno nel territorio di Mogliano di Macerata e gli altri due fondi in Francavilla d'Ete per il ricovero dei vecchi poveri. L'edificio progettato dall'ingegner Gaetano Caradonna, sorge ancora all'ingresso del paese ed è dotato di ampie corsie con circa 15 posti letto per i malati e di altri 15 posti per i ricoverati ed anche di una sala operatoria. Il personale interno oltre ad un medico responsabile prevedeva due suore ed una domestica.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu