PAVULLO NEL FRIGNANO Ospedale degli Infermi oggi Villa Pineta - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PAVULLO NEL FRIGNANO Ospedale degli Infermi oggi Villa Pineta

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Modena

Relativamente a questo ospedale le prime notizie le ho reperite al link

https://storiapoliclinicomodena.blogspot.com/p/1959-ospedali-della-provincia-di-modena.html


Pavullo, centro del Frignano, ebbe nel Medioevo un Ospedale di S. Lazzaro, per lebbrosi.
Un tentativo di istituire un ospedale in questa cittadina fu fatto da Francesco IV, Duca di Modena, che, con chirografo 27 aprile 1843, ordinò che il delegato governativo del Frignano, quale Podestà di Pavullo, erogando un terzo dei redditi dell’Opera Pia Laurenti a sovvenzione dei poveri, impiegasse gli altri due terzi nella costruzione di un piccolo ospedale .
Nel 1844 – 46 venne costruito un vasto fabbricato con la maggior parte delle rendite dell’Opera Pia e con varie elargizioni fatte dal Duca.
Ma, compiuto l’ospedale, si comprese che le spese occorrenti al suo mantenimento avrebbero assorbito tutti i redditi dell’Opera Pia.
Perciò si venne nella determinazione di vendere alla Camera ducale il fabbricato e il terreno adiacente.
L’attuale Ospedale è sorto nel 1921 – come attesta una lapide posta nell’ingresso – per iniziativa di due benemeriti pavullesi: Teresina Stefani e Carlo Caselgrandi, e con l’aiuto di una sottoscrizione popolare e di un contributo del Comune.
Pochi anni dopo l’erezione dell’Ospedale  attiguo ad esso venne costruito un padiglione per malati infettivi e per tubercolotici.
Successivamente, questo padiglione fu adibito esclusivamente a Sanatorio per l’Infanzia; così che, dopo notevoli lavori di trasformazione e di ampliamento, prese il nome di «Istituto climatico sanatoriale infantile ».
Alla fine della seconda guerra mondiale, nel Febbraio 1945, l’Ospedale venne distrutto da un bombardamento aereo che annientò anche altri notevoli edifici.
Ma Pavullo ricostruì il suo Ospedale nella stessa area in cui era sorto nel 1921: un’area privilegiata, alla periferia della città, in posizione elevata, fra bellissime piante, in gran parte conifere.

Presso la locale biblioteca civica sono presenti i seguenti volumi:

Un documento inedito sull’Ospedale di San Lazzaro di Pavullo – Albano Sorbelli e Adolfo Franchini – Tipografia Zamorani e Albertazzi Bologna 1903

L’Ospedale civile di Pavullo e del Frignano : cenni storici - Antonio Parenti  2013 (Pavullo : Azzi)

La sorprendente storia dell’ospedale di Pavullo : un ospedale di montagna da un secolo al servizio del Frignan - Francesco Marzani - A. Iaccheri, 2016


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu