GRADO Ospedale Papa Giovanni XXIII - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

GRADO Ospedale Papa Giovanni XXIII

Ospedali Nord est > Regione Friuli Venezia Giulia > Provincia di Gorizia

Specializzato per ricovero inabili al lavoro, convalescenziario, preventorio; istituto per cure marine.
L'Ospedale ha origine da un Ospedaletto da campo istituito, durante la guerra di redenzione, dalle Autorità Militari. Dopo la vittoria, il Comando di Marina cedette al Comune di Grado tutto l'impianto ospedaliero.  Il Comune di Grado prima, la Congregazione di Carità dopo, ed infine l'Amministrazione Autonoma migliorarono l'attrezzatura dell' Istituto.
L'edificio è appartato, alla periferia della città in prossimità del mare, in posizione tranquillissima, completamente isolato e quindi arieggiato e soleggiato da tutte le parti. Le stanze sono ampie, nitide e congiunte da vasti corridoi; il mobilio è tutto in ferro laccato in bianco, la pavimentazione in gomma Pirelli. Vi sono stanze da un letto e più letti a tipo sanatoriale, complessivamente 100 letti. Il servizio di infermeria è disimpegnato dalle Rev. Suore della Provvidenza.
Non distante dall'Ospedale si trova la casa di isolamento per le malattie contagiose, che viene gestita dall'Ospedale stesso.
L'istituto si presta inoltre per l'accoglimento di malati bisognosi di Elio-Talassoterapia (Adenopatie tubercolari e forme tubercolari ossee chiuse: incipienti od apparentemente guarite) e convalescenti che hanno bisogno di cura climatica marina (postumi di bronchite, broncopolmonite, pleurite, perito-niti, ecc.). Si accettano persone giovani d'ambo i sessi che non si trovano nella possibilità di farsi accompagnare ed assistere dai propri congiunti e per queste l'istituto assume la piena responsabilità tanto per ciò che riguarda la cura, quanto per la sorveglianza morale, affidandole alle Rev. Suore dell'istituto.
E' anche ammesso l'accoglimento di piccole colonie tanto di bambini quanto di adulti, o gruppi di persone inviate da Enti speciali (Casse di Malattia, Istituti di beneficenza, Comuni, ecc.).

Fonte:  Giuseppe Castelli, Gli ospedali d'Italia, Milano, Medici Domus, 1941


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu