FENESTRELLE sanatorio Edoardo e Tina Agnelli - Ospedali d'Italia

FENESTRELLE sanatorio Edoardo e Tina Agnelli

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino provincia > A-F

La località Pracatinat è stata importante perché la famiglia Agnelli vi costruì un sanatorio per la cura della tubercolosi. Il complesso, costruito tra il 1929 e il 1930, era composto di due padi-glioni, dedicati a Edoardo Agnelli e alla sorella Tina Nasi e rispettivamente destinati uno a degen-ti di sesso maschile e l'altro a degenti di sesso femminile. Vi era un collegamento, ad oggi di-smesso, tramite un funivia tra la località di Depot, e i padiglioni inaugurata nel 1927. Fu costruita dalla con tecnologia della doppia fune traente. Aveva una lunghezza di 1291 m, dislivello 576 m, portata oraria 130 persone e capacità dei due veicoli era di 13 persone. Ci fu un grave incidente nel 1966 e fu poi dismessa definitivamente negli anni Ottanta.
Oggi le due strutture, non più utilizzabili a fini terapeutici dal 1982, sono state per un paio di de-cenni un Laboratorio che progetta e realizza varie attività educative, formative, culturali e di ri-cerca mentre attualmente il padiglione Nasi è un albergo a tre stelle.

Presso la biblioteca centrale di architettura di Torino è consultabile la tesi: Macchine per guarire: l'architettura sanatoriale: i sanatori Agnelli a Pracatinat / Maria Elena Orabona; rel. Annalisa Dameri - 2005