BELLUNO Ospedale civile San Martino - Ospedali d'Italia

BELLUNO Ospedale civile San Martino

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Belluno e provincia

Nel Sito del Comune di Belluno troviamo qualche notizia:

Già Seminario dei chierici, in sostituzione della prima sede eretta nel 1568 nello stesso luogo dal vescovo Giulio Contarini.  Fu il terzo a sorgere nel Veneto ed uno dei primi in Italia.

L’attuale edificio venne costruito nel 1714 inglobando e trasformando il precedente, su disegno dell’architetto veneziano Paolo Tremignon, per volontà del vescovo Francesco Bembo (1694-1720). Il palazzo fu poi sede dell’ospedale cittadino dal 1792 al 1987, accorpando i tre precedenti ospedali minori di S. Biagio, S. Maria dei Battuti e S. Maria Nova.

Ringrazio l'Archivio storico del comune di Belluno che ha ricercato la documentazione relativa all'Ospedale civico segnalandomi un testo di recente pubblicazione:
Michele Buoso, L' ospedale di Belluno dalle origini al 1940 : storie, note d'archivio e ritratti, appendice pittorica a cura di Letizia Lonzi ; [fotografie di Marzia Donadel], Belluno : Circolo Ospedaliero San Martino Belluno : Tipi edizioni, 2019.