COCCAGLIO Ospedale Gaspare Monauni - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

COCCAGLIO Ospedale Gaspare Monauni

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Brescia provincia

Ringraziamo il Presidente della fondazione per l'utilizzo dei dati

http://www.fondazionemonauni.it/chi_siamo.html

L'attuale Fondazione G. Monauni di Coccaglio ha origini remote e costituisce l'ultima "versione" delle molteplici forme di assistenza e di beneficenza che, nel corso dei secoli, sotto diverse denominazioni, a seconda dei diversi contesti politici, e in modi diversi, secondo i mutamenti sociali ed i bisogni che si manifestavano, hanno operato in Coccaglio a favore degli indigenti.
Già dal 1430 si ha notizia dell'esistenza a Coccaglio di un Consorzio della Carità.
Dalla seconda metà del Quattrocento in poi, sono numerosi i documenti testamentari che demandano alla Carità di Coccaglio il compito di amministrare e distribuire i beni destinati ai poveri.
Nel 1557 nel documento di donazione tra i vivi di Beltrame de Pellegrinis vengono nominati espressamente, per la prima volta, i quattro deputati, eletti dal Consiglio Comunale Speciale, agenti in nome della Carità.
Nel corso delle periodiche visite pastorali fatte dai vescovi al paese, 1'amministrazione del Luogo Pio di Carità veniva sottoposta a severo esame per verificarne la correttezza di comportamento.
In origine gli interventi di beneficenza si limitavano alla distribuzione di farina, di pane, di vino e di contributi in denaro. In seguito furono attivate nuove iniziative, come ad esempio scuole per fanciulli poveri o concessioni di doti per ragazze in disagiate condizioni economiche. Tali prestazioni trovavano alimento dai lasciti testamentari, dagli affitti delle proprietà dell'Istituzione caritativa e dagli interessi dei mutui e delle granaglie dati in prestito.
Riallacciandosi alla tradizione di sensibilità caritativa (sopra sommariamente illustrata), nel 1861, per volontà testamentaria di Gaspare Monauni, la Congregazione di Carità di Coccaglio dava 1'avvio alla costituzione dell'Ospedale G. Monauni con preciso vincolo di realizzare l'opera entro l'anno dalla sua morte, pena it trasferimento dei beni ai parenti; evidentemente anche allora la burocrazia, con le sue lungaggini, rappresentava un problema.
L'Ospedale rimase attivo fino al 1969.
Nel 1974 dalle sue ceneri nasceva l'IPAB "Casa di Riposo G. Monauni" che si occupò di fornire assistenza agli anziani del Comune di Coccaglio.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu