CHIARI Ospedale territoriale della CRI - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHIARI Ospedale territoriale della CRI

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Brescia > Provincia dalla A alla E

Da: L’ospedale territoriale di Chiari - 1916

Ospedale Territoriale della Croce Rossa Italiana in Chiari è sorto nei locali dell'Ospedale Civile M. Mellini per  iniziativa del Comitato Distrettuale della Croce Rossa.
Provvidero alla preparazione dell'Ospedale  le Dame Infermiere, mentre la popolazione del vicino comune di Cologne offrì l'arredamento completo di un reparto. Vanno pure segnalate: la Ditta Ratti & Gadda che ha arredato un intero padiglione di 40 letti e la Spett. Famiglia Corridori che ha arredato un padiglioncino per Ufficiali. L'Ospedale è capace di accogliere 150 malati, compresi 20 Ufficiali, senza tener conto del padiglione d'isolamento.
È completo sotto ogni rapporto; nulla manca alle esigenze pratiche ed igieniche e non fa neppure difetto una certa ben intesa eleganza.
Dispone di gabinetti di radiografia, di elettroterapia e batteriologia messi a disposizione dall'Amministrazione dell'Ospedale Mellini.
La disposizione dei locali ha reso possibile la suddivisione in varie sezioni: una medica ed una chirurgica, la quale a sua volta ha sezioni asettiche e settiche; nè manca una sezione di ortopedia per la cura specialmente delle lesioni ossee, corredata dei più moderni apparecchi e strumenti chirurgici.
Il trasporto dei feriti dalla stazione ferroviaria all'Ospedale, che ne dista circa 500 metri, viene fatto a mezzo di automobili private, messe a disposizione.
Quest' Ospedale era pronto all'inizio delle ostilità, ma ricevette il primo carico di feriti nella notte dal 21 al 22 agosto 1915;  fa servizio contumaciale, per cui tutti i feriti appena arrivati vengono sottoposti a complete e rigorose disinfezioni e sono eseguite ricerche batteriologiche su tutti i ricoverati.
Il servizio di lavatura della biancheria e del materiale di medicatura fu eseguito inappuntabilmente e gratuitamente dall'Orfanotrofio Femminile
Nell' assegnazione dei feriti che vengono trasportati a Chiari dai treni-ospedali, l'Ospedale della Croce Rossa è stato prescelto per il ricovero e la cura dei feriti più gravi, ed in esso vennero talvolta trasferiti dei feriti che, ricoverati dapprima nel locale Ospedale Militare di Riserva.
Quest'Ospedale è prevalentemente chirurgico; fra i suoi reparti ne conta uno di medicina, che all'occorrenza può anche funzionare da reparto di chirurgia, potendovisi preparare una stanza di medicazione; vi è pure un reparto speciale per Ufficiali.
I reparti sono affidati ai due Medici; ad ogni reparto è assegnato un dato numero di militi che prestano servizio per turno giorno e notte; è pure istituito per ogni reparto il turno di servizio delle Dame Infermiere.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu