GATTINARA Ospedale degli infermi San Giovanni Battista - Ospedali d'Italia

GATTINARA Ospedale degli infermi San Giovanni Battista

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Vercelli e provincia

Le poche notizie contenute nella scheda sono tratte integralmente dal testo : “Scritti e ricordi” di Enzo Barbano – 2020.

Ringrazio l’editore “centro libri punto incontro Varallo” per l’autorizzazione e condivisione dei contenuti.

Gli anni del primo dopoguerra e delle manifestazioni combattentistiche, della traslazione del Milite Ignoto e dell’erezione in tutta Italia dei monumenti ai caduti. A Gattinara, come in ogni altro paese viene raccolta una cospicua somma che qualcuno propone di devolvere per i pri-mi lavori di fondazione dell'ospedale locale, dando allo stesso la funzione simbolica di onora-re i caduti in guerra. Era nato così l'ospedale degli Infermi San Giovanni Battista di Gattinara.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti ad inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione