COMO Ospedale di San Clemente in Zeno - Ospedali d'Italia

COMO Ospedale di San Clemente in Zeno

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Como > città

Il contenuto della scheda proviene integralmente dalla Biblioteca della FONDAZIONE CENTRO STUDI “NICOLO’ RUSCA” onlus, (https://www.centrorusca.it/) che cura la conservazione e la valorizzazione del patrimonio documentale e librario dell'Archivio storico della diocesi di Como e della Biblioteca del seminario vescovile, nonché - tramite l'Ufficio inventariazione beni culturali ecclesiastici - la cataloga-zione del patrimonio artistico conservato presso le parrocchie diocesane.

Le origini di San Clemente si devono probabilmente all’iniziativa di una comunità di Umiliati che verso la fine del XII secolo si insediarono presso una chiesa di fondazione assai più antica. Ceduti alla comunità cittadina nel 1516 affinché fossero adibiti a ricovero per gli appestati, gli edifici dell’ospedale furono effettivamente utilizzati come lazzaretto soprattutto in occasione della terribile pestilenza del 1630. Dopo essere passato ai milanesi Della Porta, il complesso tornò all’ospedale di Sant’Anna e nel 1790 fu acquistato dalla marchesa Menafoglio Ghilini per ricavarvi una residenza.