SESTO SAN GIOVANNI Ospedale civile - Ospedali d'Italia

SESTO SAN GIOVANNI Ospedale civile

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Milano > Ospedali della Provincia

Le notizie riportate nella scheda provengono “integralmente” dal testo: Un Ospedale aperto – Storia dell’Ospedale di Sesto San Giovanni – Vittorio A. Sironi – Franco Angeli 2013
Ringrazio la casa editrice Franco Angeli per l’autorizzazione all’uso dei contenuti del testo

Mi sono limitato a riportare solo alcuni flash storici relativi al lavoro di ricerca ma vi invito a prenderne visione in quanto, nello stesso, si parla di ben altre storie come la nascita e fondazione dell’AVO, la presenza delle Suore irlandesi “Blues sisters”, l’dea rivoluzionaria della “casa parto” senza escludere la ricca raccolta fotografica riportata.
Quindi un ospedale che non ha una grande storia temporale ma che ha fatto grande la storia delle istituzioni ospedaliere.

La prima idea di costruire un ospedale nell’area sestese, in via di forte industrializzazione, fu nel lontano 1919 al fine di migliorare l’assistenza soprattutto verso gli infortuni sul lavoro.
E’ del 1951 che, dalla Ca' Granda di Milano, parte il progetto che porterà alla nascita dell'ospedale Città di Sesto San Giovanni.
Il 6 Gennaio 1955 la benedizione per la posa della prima pietra dal Cardinale Montini. Sempre Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano, nella sua veste di Parroco della Cà Granda ne benedice, il 22 aprile 1961, l’inaugurazione.
L'assistenza ai degenti viene affidata alle suore dalla Piccola Compagnia di Maria e di cui se ne parla nel testo.
Dopo 16 anni, come conseguenza della legge regionale n. 50 del 19 novembre 1976 relativa alla "Variazione del piano regionale ospedaliero", con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 210 del 1 marzo 1977 si istituisce “l'Ente Ospedaliero Città di Sesto San Giovanni che gestisce l'ospedale generale provinciale di Sesto San Giovanni, mediante scorporo dall'Ente Ospedaliero Ospedale Maggiore di Milano” diventando così "maggiorenne"  acquistandone l’autonomia.
Il 23 dicembre 1978, la legge n. 833 istitutiva il Servizio Sanitario Nazionale.
L'Unità Socio-Sanitaria Locale alla quale viene assegnato l'Ospedale di Sesto è la numero 61, costituita nel 1981 e comprendente i territori di Cologno Monzese e Sesto San Giovanni.
Nel 1979 viene aperta la divisione di Pediatria, dotata di una sezione di Neonatologia.
Nel 2009 entra nell’Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento con 216 posti letto distribuiti in sei reparti operativi.
Negli anni 2000 si pensa alla realizzazione a Sesto San Giovanni della “città della salute”  mirante a creare un'integrazione funzionale tra le Fondazioni Istituto Neurologico Carlo Besta e Istituto Nazionale dei Tumori. La nuova struttura, su progetto di Renzo Piano, dovrebbe sorgere nell'area prima occupata dagli insediamenti industriali della Falck.
Ma purtroppo il tutto resta sulla carta.