FIRENZE spedale dello Spirito Santo - Ospedali d'Italia

FIRENZE spedale dello Spirito Santo

Ospedali Centro > Regione Toscana > Firenze città

Di questo ospedale, nel Web, ho trovato solo il link di Wikipedia che, ci tengo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione

L'ex Spedale dello Spirito Santo è un ex-ricovero per pellegrini situato lungo via Romana nel quartiere di Oltrarno.
Era detto anche del Piccione, dalla colomba dello Spirito Santo che compare sull'antico portale, recante anche l'iscrizione Hospitale Sanctae Mariae de laudibus: fu  istituito nel 1503 dalla Compagnia dei Laudesi di Santa Maria o dello Spirito Santo, che aveva sede nel convento agostiniano di Santo Spirito
L'attività dello Spedale fu sospesa dalla soppressione leopoldina del 1783. I resti dell'antico ospedale sono inseriti in un edificio di civile abitazione ed in un esercizio commerciale.