ROMA Ospedale San Carlo - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ROMA Ospedale San Carlo

Ospedali Centro > Regione Lazio > Roma città > quelli dedicati ai Santi

Di questo ospedale, nel Web, ho trovato solo il link  di Wikipedia che, ci tengo a  sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ospedale_di_San_Carlo_(Roma)


Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :


ospedaliditalia@gmail.com


L'edificio, posto a settentrione dell'Ospedale di Santo Spirito, venne costruito per volontà di Papa Pio VI per aumentare la capacità del Santo Spirito, divenuto insufficiente a causa della crescente popolazione romana. La costruzione durò tre anni e mezzo, fra il 15 novembre 1788, quando il pontefice pose la prima pietra, e il primo marzo 1792, quando il nosocomio venne inaugurato. Il progetto era dell'architetto neoclassico Francesco Belli, allievo di Giovanni Antinori, il quale utilizzò in parte un edificio già esistente. Il costo dell'opera fu di 300.000 scudi, somma enorme per l'epoca. Esso venne destinato a ospitare i malati di Malaria. Il nuovo nosocomio rivelò la sua utilità tre anni dopo la sua inaugurazione, quando 1.300 malati al giorno vennero ricoverati nel Complesso ospedaliero Santo Spirito - San Carlo durante la carestia che colpì Roma nel 1795. Nel periodo peggiore della carestia i due ospedali ospitarono 17.000 malati, circa il 10% della popolazione romana dell'epoca.
I malati, originariamente assistiti dalle Figlie della carità di San Vincenzo de' Paoli, vennero poi accuditi dalle suore della Carità.
L'ospedale venne demolito nel 1939


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu