FAENZA San Sepolcro del Borgo - Ospedali d'Italia

FAENZA San Sepolcro del Borgo

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Ravenna

Il contenuto della scheda è tratto dal testo: Ospedali e medici di Faenza, dalle origini ai nostri giorni – Vaniero Casadio Strozzi – Accademia degli Incamminati di Modigliana – 1974.
Ringrazio l’Accademia degli Incamminati per l’autorizzazione e condivisione dei contenuti

E’ menzionato già dal 1137 assumendo di volta in volta, nel corso dei secoli, vari nomi e soprannomi; si ricorda come della Compagnia dei Battuti Bianchi, monaci flagellanti, ma è comunque certo che appartenne ai Templari, da cui passò ai Gerosolimitani dopo l'abolizione del primo ordine da parte di Clemente°, incorporando anche nel 1312 l'ospedale del Cerro, anch'esso proprietà dei Templari.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione