CONSELICE Ospedale degli infermi - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CONSELICE Ospedale degli infermi

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Ravenna

Il contenuto della scheda deriva integralmente da:  La cura attraverso l’arte a cura del Conservatore del patrimonio storico e artistico AUSL della Romagna Sonia Muzzarelli.
Ci tengo a sottolineare che tutto il lavoro è stato svolto in accordo con la Direzione Generale che ne ha caldeggiato la divulgazione.
Si tratta di un “cofanetto” contenente vari opuscoli, riccamente iconografati e ricchi di bibliografia,  che riportano sia la storia degli ospedali come pure la descrizione del loro patrimonio artistico.

Per informazioni contattare: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it


Non è nota l'epoca di fondazione dell'Ospedale degli Infermi di Conselice, si sa solo che nel 1552 esisteva un Ospitale di Maria Santissima della Concezione grazie ai lasciti, nello stesso anno, di Antonio Dalle Vacche e, nel 1619, di Giovanni Scacchi. Entrambi i benefattori lasciarono tutte le loro sostanze all'ospedale e ne vengono, quindi, considerati i fondatori.
La finalità dell'ospedale era quella di ricoverare, mantenere e curare infermi poveri di ambo i sessi: di accordare sussidi e farmaci a domicilio; di dispensare una dote annua di 48,41 lire a zitella povera e di onesti costumi; di celebrare una messa quotidiana e quattro uffici funebri annui in suffragio delle anime dei fondatori.
Da un atto prefettizio del 1926 si evince, poi, che venne deliberata la costruzione di un nuovo ospe-dale a partire dall'anno 1929 evidenziando che doveva esisterne uno già prima di quella data e che sarebbe confluito nel nuovo.
L'ospedale di Conselice fu amministrato e diretto dalla locale Congregazione di Carità che deliberò, nel 1872, anche lo statuto organico dell'ospedale approvato il 12 agosto del 1880.
L'amministrazione dell'ospedale passò poi all’ECA dalla quale fu poi decentrata nel 1947 con altre opere pie per costituire una istituzione con amministrazione autonoma denominata Istituti Riuniti di Beneficenza. Dopo essere stato assimilato nei servizi dell'Azienda USL di Lugo è stato disattivato e convertito in Centro Socio Sanitario dove trovano posto servizi sanitari.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu