PORTOGRUARO Ospedale S. Tommaso dei Battuti - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PORTOGRUARO Ospedale S. Tommaso dei Battuti

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Venezia provincia

Dalla Biblioteca civica "N. Bettoni" di Portogruaro riceviamo copia di un lavoro del Prof. Dott. Giuseppe Leonardi dal titolo : Profilo storico dell'Ospedale di Portogruaro sulla scorta dei documenti esistenti dall'epoca della sua fondazione nell'anno 1203 edito da Cappelli Editore.

Trattasi di un saggio particolarmente accurato e dettagliato, ricco di bibliografia,  di cui noi riportiamo solamente i riferimenti storici, lasciando poi a Voi che ci leggete, la possibilità di richiederne copia in quanto tratta di "ospitalità nel medioevo" oltre alla vita della Confraternita dei Battuti di San Tommaso che ne influenzò la storia.

L'ospedale di Portogruaro, fondato nel 1203, conserva documenti fra i più antichi della storia ospedaliera d'Europa, attestanti l'evoluzione degli ospedali nel Veneto e nel Friuli. Dopo la sua fondazione come lebbrosario divenne ospizio per Pellegrini e mercanti sulla via dei commerci fra Venezia e la Germania e quindi Ospizio di carità per indigenti, gestito dalla Confraternita dei Battuti di San Tommaso. Di questa, costituita nel 1316, restano ancora lo statuto in volgare e i primi libri amministrativi dell'ospedale. Gli archivi testimoniano poi la metamorfosi progressiva dell'ospedale fino all'epoca Napoleonica e suo successivo sviluppo fino all'attuale fisionomia.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu