COLOGNO AL SERIO Ospedale Vaglietti - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

COLOGNO AL SERIO Ospedale Vaglietti

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Bergamo > Provincia > A-C

Contenuti tratti integralmente dal sito ufficiale istituzionale dell’odierna Fondazione Vaglietti al link https://www.fondazionevaglietti.it/

1807  Viene istituita sotto il controllo del Prefetto la “Congregazione di carità” che concentra tutti gli organi essenziali. 4 Sindaci di cui 1 eletto a Presidente con il Parroco .
1814  Nasce l’Ospedale Vaglietti con 2 letti.
1815  L’Ospedale sale a 8 letti, con 1 medico, 1 chirurgo, 2 infermieri più il segretario.
1824  “Nascono i luoghi Pii Elemosinieri”, che accorpano: Congregazioni di Carità e Istituti Ospedalieri. Pianta organica: 1 bidello, 1 segretario, 1 medico, 1 direttore, 1 chirurgo, 2 infermieri, 1 economo.
1845  Viene eretta la nuova fabbrica dell’Ospedali per acuti Vaglietti.
1859  Sciolti i Luoghi Pii Elemosinieri – lasciano il posto ancora alla Congregazione di Carità che si accorpa con l’Ospedale Vaglietti mantenendo divise funzioni ed organici.
1887  Convenzione con l’Istituto suore di carità di Milano per destinare al Vaglietti due suore con funzione di controllo e gestione del personale.
1890  Con la Legge Crispi nascono le IPAB: istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza verso i poveri, gli abbandonati e le categorie deboli in genere, in cui confluisce anche il Vaglietti.
1905  Viene costruito il nuovo padiglione collegato con una passerella al Vaglietti.
1911  Istituzione del Ricovero di medicità per la vecchiaia con due locali dedicati al nuovo padiglione: Giovanni Corsini.
1937  Nasce l’Ente Comunale Assisteza (ECA) che assume il ruolo della Congregazione di Carità e si separa dalla funzione di assistenza ospedaliera e ricovero dell’Infermità Vaglietti – Ricovero Corsini, ma gestisce entrambi.
1939  Con Decreto Regio il Vaglietti viene decentrato dall’Eca ed eretto ad Ente autonomo con natura giuridica pubblica, classificato: Ospedale – Infermeria per ammalati acuti. Nel frattempo prevale sempre più la funzione di ricovero per anziani.
1960  Totale ristrutturazione del Ricovero Corsini ormai pericolante e modernizzazione del Vaglietti, declassato a ricovero per inabili (RSA)
2004  Con la Legge Regionale 1/2003 trasformazione in Fondazione senza scopo di lucro.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu