MONTICHIARI Ospedale civile - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MONTICHIARI Ospedale civile

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Brescia > Provincia dalla M alla T

Nel testo del Dott. Schivardi, Biografia dei Medici Illustri Bresciani con la Cronaca degli ospedali della città e provincia Vol. II   G. Venturini tipografo -  1832 ho trovato questi riferimenti:

Esisteva  in questo paese una casa che denominavasi Ospitale-vecchio, senza però che avesse mai servito a quest' uso, non alloggiando che poveri invalidi e miserabili famiglie, le quali avevano anche un piccolo annuo sussidio dai P.P. L.L. Elemosinieri, che inoltre ne pagavano il loro trasporto a Brescia se si ammalavano. I fondi dei detti P.P. L.L. crebbero pei legati d'un Moreti, d'un Bonferrari e d'un Riviera i quali ordinarono che coi frutti si fornissero gli infermi de' medicinali. Ed il Legalo Bonacina, oltre all'annua dispensa agli infelici di denaro e di pane, ha quella santissima di pagare il Baliatico a quelle miserabili madri, che per malattia o per vizi di conformazione sono inette ad allattare la propria prole.
Avvi inoltre in questo paese il cosi detto Consorzio pell aiuto a' bisognosi, e capitali fruttanti ben annue lire 5 e più mila austriache lasciati dai fratelli Zanelli, ed amministrati, senza alcuna controlleria , dal parroco locale. Ma il desiderio grandissimo di que' terazzani d'avere uno Spedale, dove ammalati collocarsi, non venne soddisfatto che nel 1830, quando un Chiarini , lasciava 50 mila lire acciò promuovere la sua istituzione.
La Comunale Amministrazione dietro tale esempio supplicava ed otteneva dal Governo che la soppressa chiesa di S. Rocco, la quale presentava per la sua ubicazione e forma i più idonei vantaggi, fosse convertita in detto ospizio, ed offeriva depari assieme al popolo per la riduzione. Essa riuscì perfettissima, per cui poterono nell'anno 1838 aprirlo alla languente umanità. Assegnarono al medesimo i Redditi dei sopracitati capitali, ed altri nuovi ne aggiunsero pel suo mautenimento. I letti, le lingerie, e tutte le occorrenti suppellettili furono somministrate da generosi filantropi, che ci duole non saperne il nome onde far loro conoscere a nome dell'umanità la dovuta riconoscenza.






 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu