FIRENZE spedale di San Pier Novello - Ospedali d'Italia

FIRENZE spedale di San Pier Novello

Ospedali Centro > Regione Toscana > Firenze città

Di questo ospedale, nel Web, ho trovato solo il link di Wikipedia che, ci tengo a sottolineare, non dà garanzie sulla validità dei contenuti
Il progetto è ospitato dalla Wikimedia Foundation, che non può essere ritenuta responsabile di eventuali errori contenuti nel sito.
Ogni contributore è responsabile dei propri inserimenti.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione

Deve il suo nome a Piero di Cione Ridolfi che, morto nel 1349, dispose nel testamento la costruzione di un luogo di ricovero per i poveri, detto di San Pier Novello.
È contraddistinto dalla figura trecentesca di San Pietro e dalla scritta Hospitium Nobilis Familiae Rodolphorum, che ricorda il patronato della famiglia Ridolfi. Un nuovo ospedale fu chiamato col medesimo nome, ma fu detto anche della Chiocciola o del Ciottolo.
È ancora visibile l'antico portale con architrave e stemmi. In seguito ad una congiura organizzata nel 1560 dai Pucci contro i Medici, alla quale avevano aderito anche i Ridolfi, lo spedale fu confiscato e sottoposto all'ospedale del Bigallo. Fu poi soppresso nel 1751.