CAPUA da Ospedale San Lazzaro a Civile Ferdinando Palasciano - Ospedali d'Italia

CAPUA da Ospedale San Lazzaro a Civile Ferdinando Palasciano

Ospedali Sud > Regione Campania > Caserta e provincia

Già fondato nel 1228 da tal Lazzaro di Raimo al fine di ospitare i visitatori del Santo o infermi d’altro simil malore.  Il nosocomio prende  poi il nome da Ferdinando Palasciano, medico chirurgo, nato a Capua nel 1815 e considerato il padre putativo della Croce Rossa. La struttura Ospedaliera è ospitata in un contesto storico che si fonda e si confonde con il complesso monumentale della SS. Annunziata risalente all'epoca angioina con varie trasformazioni durante il XVII e XVIII secolo.

Se ne parla nel volume: Notizie storiche della Chiesa e spedale di San Lazzaro di Capua raccolte dal Sacerdote Domenico Jannotta – Napoli 1762 scaricabile gratuitamente dal sito

Naturalmente se chi  legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti ad inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione