CERVIA Ospedale civile San Giorgio - Ospedali d'Italia

CERVIA Ospedale civile San Giorgio

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Ravenna

Il contenuto della scheda deriva integralmente da:  La cura attraverso l’arte a cura del Conservatore del patrimonio storico e artistico AUSL della Romagna Sonia Muzzarelli.
Ci tengo a sottolineare che tutto il lavoro è stato svolto in accordo con la Direzione Generale che ne ha caldeggiato la divulgazione.
Si tratta di un “cofanetto” contenente vari opuscoli, riccamente iconografati e ricchi di bibliografia,  che riportano sia la storia degli ospedali come pure la descrizione del loro patrimonio artistico.

Per informazioni contattare: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it

L'Ospedale Civile San Giorgio per gli infermi e poveri di Cervia è stato ricavato dal preesistente convento dei padri agostiniani, al quale era annessa la chiesa dedicata a San Giorgio.
La costruzione del complesso avvenne tra il 1704 e il 1717. La municipalità della città, a seguito della soppressione napoleonica degli ordini religiosi avvenuta nel 1797, chiese all'amministrazione centrale dell'Emilia alcuni interventi atti a migliorare le condizioni di salute dei cittadini. Fra le varie istanze fu approvata, con decreto del 17 novembre 1797, la costruzione di un ospedale con lo scopo di ricoverare e mantenere gli infermi poveri della città e del suo territorio o anche coloro che vi si trovassero di passaggio o a soggiornare e vi si ammalassero, a condizione che fossero economicamente impossibilitati a curarsi da soli.
L'ospedale fu amministrato e diretto dalla locale Congregazione di Carità che ne approvò lo statuto il 14 agosto 1895. Dopo la soppressione della Congregazione fu amministrato dall’ECA da cui fu decentrato nel1938.
L'ospedale di Cervia è stato trasformato, con delibera nel 1977, in reparto di lungodegenza. Dal 1992 nella struttura trovano posto diversi servizi sanitari.