ELBA Porto Azzurro Ospedale Madonna di Monserrato - Ospedali d'Italia

ELBA Porto Azzurro Ospedale Madonna di Monserrato

Ospedali Centro > Regione Toscana > Livorno e provincia

Il contenuto della scheda è tratto integralmente dal testo Gli Ospedali della Melagrana – Giovanni Giordano – Centro Studi San Giovanni di Dio – 1988 – scheda di Angela Quattrucci
Ringrazio la Provincia Romana dei Fatebenefratelli per l’autorizzazione-condivisione dei contenuti riportati

Della breve presenza dei Fatebenefratelli all'isola d'Elba nel porto di Longone, l'attuale Porto Azzurro, se ne hanno purtroppo pochissime tracce.   Sicuramente insieme alla chiesa di S. Giacomo, eretta dagli spagnoli nella terra di Longone all'epoca della costruzione del forte nel 1600, fu costruito anche un ospedale militare, al quale erano addetti due dottori fisici, due praticanti e un cerusico maggiore. In quell'epoca, la Spagna assunse direttamente il dominio di Longone, conservato fra alterne vicende fino alla occupazione francese dell'isola d'Elba dopo il 1789. In tali circostanze ci fu l'introduzione dei frati ospedalieri e la loro missione di assistenza nell'ospedale di Longone.  Si ha testimonianza che nel 1722 il governatore della Piazza di Longone, preoccupato per la mancanza di una adeguata assistenza ai militari del presidio, faceva istanza al re di Spagna che si inviassero alcuni frati per ovviare a tale inconveniente; fu quindi ordinato che in quell'ospedale di Longone fossero allestiti alloggi per i Padri dell'Ambrosiana dell’Alcantara.  Poi sede delle carceri di Porto Azzurro.