VICO EQUENSE Ospedali Riuniti de Luca e Rossano - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

VICO EQUENSE Ospedali Riuniti de Luca e Rossano

Ospedali Sud > Regione Campania > Napoli provincia

Le poche notizie dell’Ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense provengono dal testo
"Cronache Vicane 1974-1978 dove,  Giuseppe Maffucci, riporta un articlo del mattino datato 1/3/76 che così inizia:

Avrà 250 posti letto l'ospedale di Vico Equense

II «De Luca e Rossano» ha recentemente rilevato l'ex immobile dell'albergo Seiano ed ha in corso la pratica per effettuare una sopraelevazione dell'attuale sede - I dipendenti passeranno da 74 a 322.
L'ospedale «De Luca e Rossano costruito nel 1890 con un atto di donazione è rimasto tale fino al 1973 quando con decreto della Giunta Regionale della Campania fu riconosciuto Ente Ospedaliero, e con i suoi 75 posti letto attuali con 11 medici, 10 infermieri, 10 impiegati, 13 ausiliari, dovrebbe servire il comune di Vico Equense con un vasto territorio di 19 frazioni, molto distanti fra di loro.
Il progetto è stato approvato dall'ufficio del Genio Civile e ha riportato il parere favorevole della Sopraintendenza ai Monumenti e l'amministrazione dell'Ospedale ha rivolto all'assessore all'Urbanistica istanza affinché fosse sbloccata la pratica per la realizzazione dell'opera, con la quale si consente all'Ospedale di disporre di 20 nuovi ambienti per circa 50 posti letto. L'intera pratica ha ottenuto l'approvazione della Giunta regionale, ormai avviata a concreta realizzazione. L'Amministrazione ha inoltre rilevato l'ex immobile dell'Albergo Seiano, con parco di 3322 mq. tutto a giardino, la cui disponibilità e la particolare ubicazione consente, di soddisfare in modo migliore le esigenze sanitarie di Vico e dei comuni limitrofi, con una disponibilità di circa 130 posti letto, che insieme ai 75 attuali più i 50 del piano sopraelevato possono in breve tempo portare l'Ente a disporre di circa 250 posti letto.
Per le strutture sanitarie e tecniche l'Ente ha inoltrato richiesta all'Assessorato regionale alla Sanità per l'acquisto delle attrezzature necessarie precisandone le relative strutture e la spesa occorrente per ogni singolo servizio. L'amministrazione dell'ospedale ha in corso tutti i concorsi per i medici, e personale ausiliario e paramedico, al fine di occupare i posti (circa 35) previsti attualmente nell'organico, e nello stesso tempo ha già predisposto la modifica della pianta organica del personale ospedaliero, che, in previsione della realizzazione di un Ospedale di zona di 200 posti letto, prevede per legge un notevole incremento delle unità lavorative passando dalle attuali 74 a 222 con un incremento di 148 posti di lavoro.

Naturalmente se chi legge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :


ospedaliditalia@gmail.com


Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu