BARI Ospedale Monte di Pietà - Ospedali d'Italia

BARI Ospedale Monte di Pietà

Ospedali Sud > Regione Puglia > Bari città

Queste poche notizie provrengono dal portale  " bari inedita "

Sorto nel XVI secolo il "Monte di Pietà" può essere considerato il primo vero e proprio centro ospedaliero della città. Fu edificato come struttura affiliata alla confraternita omonima: in quegli anni infatti l'assistenza sanitaria si basava sull'operato di queste associazioni. A permettere la sua realizzazione fu il contributo della duchessa Bona Sforza e le donazioni di Scipione Crisanzio, un ricco contadino barese che alla sua morte decise di destinare le sue ricchezze alla cura dei malati. La storia del Monte Pietà ebbe fine con la proclamazione del Regno d'Italia, quando tutti i beni delle confraternite vennero confiscati. Oggi al suo posto ci sono delle case popolari.

Testo: Il sacro Monte di Pietà e Ospedale civile di Bari  di Vito A. Melchiorre