MILANO Polo riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi - Ospedali d'Italia

MILANO Polo riabilitativo Fanny Finzi Ottolenghi

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Provincia Milano > Città Ospedali pubblici

Ringrazio l'Amministrazione Ospedaliera ASST Pini CTO per la condivisione del progetto.

Il Presidio Ospedaliero di Via Isocrate è l’evoluzione del “Rifugio di viale Monza”, nato nel 1915, come sezione Fisioterapica destinata all’attività riabilitativa, per volere della nobildonna e benefattrice Fanny Finzi-Ottolenghi, a cui oggi la moderna struttura, inaugurata nel 2000, è stata intitolata.
Il vecchio Rifugio è stato centro di avviamento al lavoro di ragazzi portatori di handicap, utilizzato anche durante la Prima Guerra Mondiale per dare ricovero e assistenza ai feriti e ai mutilati di guerra, riconvertito poi in ospedale per bambini poliomielitici.
In via Isocrate, sul terreno lasciato in beneficenza all’Istituto per Rachitici, oggi ASST Gaetano Pini-CTO, sorge il Polo Riabilitativo dedicato a Fanny Finzi Ottolenghi.