SIENA Manicomio di San Niccolò - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SIENA Manicomio di San Niccolò

Ospedali Centro > Regione Toscana > Siena e provincia

Questa scheda proviene dal sito "carte da legare " http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/ ; è un progetto della Direzione generale archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turi-smo nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico di queste istituzioni. Partito nel 1999 con un primo programma di finanziamento per i complessi archivistici degli ospedali Santa Maria della Pietà di Roma e Leonardo Bianchi di Napoli. Il portale mette a disposizione della comunità i risultati . Essi possono essere utilizzati per scopi di studio e ricerca da parte degli addetti ai lavori e per la semplice conoscenza del fenomeno manicomiale da parte di un pubblico più vasto.
Sono liberamente consultabili i dati del censimento degli archivi, alcuni strumenti di ricerca e le stati-stiche dei dati socio-sanitari ricavati dalle cartelle cliniche. La consultazione dei dati specifici delle singole cartelle cliniche avviene, invece, dietro autorizzazione, nel rispetto della normativa sulla pri-vacy.
Carte da legare costituisce anche un percorso tematico specifico del SIUSA (Sistema Informativo Uni-ficato per le Soprintendenze Archivistiche).

http://www.cartedalegare.san.beniculturali.it/index.php?id=440&navId=0


Il manicomio di San Niccolò fu aperto nel 1818, prendendo il nome dall'omonimo monastero presso Porta Romana che fu ceduto in proprietà all'opera pia Compagnia dei disciplinati, divenuta in seguito Società di esecutori di pie disposizioni.
Rimase sotto l'amministrazione di questa Opera pia per lunghissimo tempo, anche dopo che fu eretto in ente morale nel 1949, e nel corso della sua attività accolse non solo i cosiddetti dementi, ma anche i tignosi e le gravide occulte.
Dopo il 1870 conobbe un notevole sviluppo edilizio, aumentando le proprie capacità ricettive.
La Società di esecutori di pie disposizioni amministrò anche le cosiddette Ville di Salute, sia maschili che femminili, annesse all'Ospedale psichiatrico, ma di natura privatistica.
Con la riforma del 1978, l'Ospedale psichiatrico passò alla Unità sanitaria locale n. 30 di Siena.


Informazioni più dettagliate sono consultabili agli URL


http://www.scienzebiomediche.unisi.it/sez%20sdm/files/e_il_manicomio_di_san_niccolo.pdf

https://www.academia.edu/11771662/LOspedale_psichiatrico_di_Siena_-_Il_villaggio_manicomiale_di_S._Nicol%C3%B2

Altra fonte:  Giuseppe Castelli, Gli ospedali d'Italia, Milano : Medici Domus, 1941  pag 160

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu