VILLAFRANCA Ospedale Magalini - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

VILLAFRANCA Ospedale Magalini

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Verona provincia

Il contenuto della scheda proviene integralmente dal sito istituzionale dell'Ospedale al link:

https://www.aulss9.veneto.it/index.cfm?action=mys.news&news_id=332


2018 La nuova struttura dell’Ospedale Magalini di Villafranca è stata inaugurata alla presenza di numerose autorità civili e militari.
La struttura era stata interessata da un importante incendio nel primo mattino di domenica 23 marzo 2003, e solo grazie al pronto intervento dei soccorritori furono portati in salvo circa una sessantina di degenti presenti in ospedale.
I danni generati da tale incendio richiesero un intervento progettuale importante, per il quale si mobilitarono fino da subito amministratori locali, cittadini, associazioni di volontariato, e  si costituì un comitato per la ricostruzione dell'ospedale.
In tempi stretti venne nominato, con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri,  l'architetto Antonio Canini quale commissario straordinario per la ricostruzione dell'ospedale e autorizzato l’utilizzo di parte dei fondi regionali ed ex art. 20 già previsti per la realizzazione della programmazione regionale dell'epoca, che prevedeva a Villafranca l'ospedale per acuti.
2008-2009: la Regione, in accordo con il Governo, "recupera" il finanziamento di 40 milioni di euro e sblocca tali fondi riattivando l'iter per il progetto esecutivo per la ricostruzione del nuovo ospedale.
18 maggio 2012: inizio lavori di ricostruzione; apre il cantiere per la realizzazione del nuovo ospedale.
15 novembre 2016: ultimazione lavori strutturali.
Anno 2017 primi mesi 2018: completamento dei lavori e  iter acquisizione  attrezzature  sanitarie per l’apertura dell’ ospedale Magalini.
Il progetto complessivo ha previsto la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica (corpo quintuplo) dedicato all’emergenza, all’attività chirurgica e alle degenze, collegato agli edifici preesistenti dell’Ospedale e la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica da adibire a centrali tecnologiche e opere varie di adeguamento, qualificazione delle aree esterne  e messa in sicurezza del monoblocco esistente.
La nuova struttura ospedaliera, denominata corpo quintuplo, vede la collocazione di tutte le funzioni di diagnosi e cura, i servizi e la logistica, ed è collegata funzionalmente al Monoblocco esistente a mezzo di n. 3 corridoi/passerelle , articolata su complessivi 7 livelli (di cui uno dedicato agli impianti), ciascuno delle dimensioni di circa m. 30x100, con una superficie complessiva di circa 31.400 mq e di una elisuperficie in copertura ad una altezza di circa 26,30 m.
A seguito della consegna della struttura è iniziato l’iter di acquisizione delle attrezzature e della tecnologia necessaria per il funzionamento dell’Ospedale.
Negli ultimi mesi si è concluso l'iter che ha portato all'approvazione da parte della Regione della nuova programmazione ospedaliera a seguito del lavoro concertato con il Comitato dei Sindaci del distretto n. 4 (ambito territoriale ex ulss 22) e Azienda Ulss 9 Scaligera che ha identificato l’Ospedale Magalini di Villafranca quale ospedale per acuti dell’area Ovest Veronese con tutti i servizi e le degenze previsti dalla normativa per svolgere tale ruolo e funzione.



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu