PALERMO Istituto Marino Solarium poi Bucchieri La Ferla - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PALERMO Istituto Marino Solarium poi Bucchieri La Ferla

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Palermo > Città


dal “Blog Sicilia.it”, il giornale online dei siciliani all'url

https://www.blogsicilia.it/palermo/al-buccheri-la-ferla-si-festeggia-il-125-anniversario-della-nascita-della-sua-fondatrice/464152/


apprendiamo che è stata  la generosità della sig.ra Anna Bucchieri La Ferla  a rendere possibile il ritorno dei Fatebenefratelli in Sicilia, donando all’ordine religioso, l’Istituto Marino Solarium sorto nel 1919 per iniziativa del padre, prof. Rosario Buccheri, e del marito, prof. Luigi La Ferla. Nell’ottocento il processo di unificazione d’Italia, fu segnato da una lotta agli Istituti Religiosi che furono privati della personalità giuridica e di ogni proprietà. Ciò successe anche ai Fatebenefratelli che nel 1866, anno della soppressione, furono costretti a lasciare ben 20 ospedali distribuiti lungo la costa e al centro della Sicilia. Nel 1964, i Fatebenefratelli poterono fare ritorno a Palermo, invitati dalla signora Anna Buccheri, vedova La Ferla, la quale dopo la morte del padre e del marito si occupava del Sanatorio Chirurgico con Solarium fondato dal padre. Non avendo figli e non volendo che la morte coincidesse con la chiusura del Sanatorio, la signora Anna Buccheri pensò di affidarlo alla Provincia Romana dei Fatebenefratelli.
Il 23 ottobre 1991, la “Casa di Cura” Buccheri La Ferla ottiene il riconoscimento di “Ospedale classificato generale di zona”. Il passaggio ha determinato l’attivazione di nuove discipline.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu