TRENTO Ospedale civile Santa Chiara - Ospedali d'Italia

TRENTO Ospedale civile Santa Chiara

Ospedali Nord est > Regione Trentino Alto Adige > Trento città

Poche le informazioni trovate su questo ospedale.
Dal testo di  Giuseppe Castelli, Gli ospedali d'Italia, Milano, Medici Domus, 1941, sappiamo che l'Istituto trae le sue origini dai primi ospizi sorti nel Medio Evo per soccorrere gli indigenti, accogliere e curare gli infermi, assistere i pellegrini poveri di passaggio dalla città.
Cominciò a funzionare regolarmente come Ospedale moderno vero e proprio, nel 1811, e precisamente in seguito al Decreto Vicereale 15 febbraio 1811 del Governo Italico che soppresse tutte le Pie Società allora esistenti e quindi anche tutti gli Ospedali, concentrandoli in uno solo. Questo assunse il nome di Ospedale Civile S. Chiara, dall'edificio dell'abolito convento delle Monache di S. Chiara.