ASTI Ospedale Santo Spirito - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ASTI Ospedale Santo Spirito

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Asti e provincia

Il contenuto della scheda deriva integralmente dal testo: Dalla carità al Credito – ricchezza e povertà ad Asti dal Medioevo all’800 – a cura di Renato Bordone – edito dalla Cassa di Risparmio di Asti – 2005.
Ringrazio la Direzione della Banca d’Asti per l'autorizzazione  e condivisione all'uso dei contenuti. Naturalmente ho dovuto riportare e condensare  in poche righe un lavoro, ben più ampio ed articolato, contenuto in un volume di sicuro pregio, e credo anche di difficile reperibilità,  che invito a leggere in quanto in esso ho trovato diversi passaggi che ricalcano, nel 700, molte situazioni di attualità.
L'ospedale novus costruito accanto al monastero cistercense fondato nel 1215  risulta  attivo solo un secolo dopo. La gestione dell'ospedale spettava alle monache di Santo Spirito, nel rispetto della regola che le voleva dedite alla cura e al servizio a favore di ammalati, pellegrini e poveri. I possedimenti del complesso risultano essere piuttosto estesi, ma non è possibile distinguere i beni propri del monastero da quelli dell'ospedale. E’ probabile che nel corso del XV secolo l'ospedale di Santo Spirito sia stato accolto all'interno delle mura, presso quello di Santa Caterina /San Marco dal momento che nel decreto vescovile del 1455 viene indicato come ospedale di Santa Caterina-San Marco, dal momento che nel decreto vescovile del 1455 viene indicato come ospedale di Santa Caterina Seu Sanctus Spiritus.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu