TORINO Stabilimento Sanitario detto Villa Cristina - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORINO Stabilimento Sanitario detto Villa Cristina

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino Città

Il contenuto l’ho trovato in un file PDF del capitolo “beneficenza” pag 725 di un testo non identificato risalente presumibilmente alla fine dell’800 inizio 900.

È uno stabilimento privato, dove gli infelici, che sono colpiti da pazzia possono, mediante compenso, essere curati ed assistiti.
Con R. D. 15 maggio 1851 i signori Vittorio Andreis e Gabriele Grosso furono autorizzati ad aprire questa Casa di sanità, e fu allestita a tal uopo acconciamente la già Villa Reale, detta Cristina, a 6 chi-lometri da Torino, poco distante dalla Venaria. Tutto ivi e disposto con ordine e con pulitezza, e si usano ai malati i riguardi che esige l'infelice loro stato.
Vi si paga una pensione annua di L. 2,000 o 1,500, o di L. 1000. Ciascuna categoria ha uno speciale trattamento proporzionato alla pensione che si corrisponde.
I parenti dei ricoverati possono entrare nello stabilimento, previo accordo col medico, dal tocco alle 4 pom.: le persone che vengono da luogo lontano possono anche essere ammesse dalle 9 alle 11 antim.
Sonvi 80 letti, 70 dei quali sono sempre occupati.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu