CAMAIORE Ospedale Versilia S. Vincenzo e S. Michele - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CAMAIORE Ospedale Versilia S. Vincenzo e S. Michele

Ospedali Centro > Regione Toscana > Lucca e provincia

L'Ospedale sorse come tale a vita vera e propria nel 1860 ma già prima, la Compagnia del SS. Sacramento e S. Vincenzo tenne nei propri locali un ospizio per ricovero di malati indigenti. Infatti Carlo Lodovico di Borbone, Duca di Lucca, con Motuproprio del 18 luglio 1843, aveva decretato di erigere presso la città di Camaiore un ospedale diviso in due separate infermerie capaci ciascuna almeno di venti letti e ciò perchè una funesta esperienza gli aveva fatto conoscere gli inconvenienti che nascono dal trasporto degli ammalati delle famiglie indigenti che abitano nel circondario marittimo, all'ospedale di S. Luca nella città di Lucca.
Dopo una lunga discussione col governo del Ducato circa i fondi per mantenere l'ospedale, venne imposta a tale scopo una tassa prediale e con ciò la Comunità venne di fatto a finanziare l'Istituzione. L'ospedale fu impiantato nei locali della Confraternita del SS. Sacramento e S. Vincenzo presso l'antico oratorio di S. Vincenzo (detto in Padule per la località in tempi antichi acquitrinosa).
Il nome di S. Michele gli fu aggiunto quando la compagnia omonima, onde permettere l'ampliamento dell'ospedale cede all'altra confraternita i propri locali e si fuse con quella. Il nome primitivo però fu quello di Ospizio di Provvidenza come risulta dal 1° Regolamento compilato nel 1858.
Nel 1928 fu completamente riformato ed ampliato dotandolo dei gabinetti di Radiologia-Microscopia e Terapia Fisica.
Numero totale dei letti: in attrezzamento normale 115; in attrezzamento straordinario 150.

Fonte: Giuseppe Castelli, Gli ospedali d'Italia, Milano, Medici Domus, 1941



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu