CASORATE PRIMO Ospedale di circolo Carlo Mira - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

CASORATE PRIMO Ospedale di circolo Carlo Mira

Ospedali Nord Ovest > Regione Lombardia > Pavia provincia





Ringraziamo l'Amministrazione ospedaliera ASST Pavia, ufficio URP, per l'autorizzazione alla pubblicazione dei dati riportati


https://www.asst-pavia.it/node/31


I lavori di costruzione del fabbricato centrale dello stabilimento ospedaliero iniziano nel 1926.
All’ingresso dell’Ospedale è posta una lapide in marmo che riporta la dicitura “Carlo Mira Ingegnere per i concittadini poveri di Casorate Primo fondò questo Ospedale per elargizione munifica della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde. Ebbe compimento nell’anno 1928”.
Alla nascita è identificato come Ospedale di Circolo, è amministrato in compartecipazione da undici comuni, più precisamente: Casorate Primo, Besate, Binasco, Bubbiano Calvignasco, Casarile Lacchiarella, Motta Visconti, Rosate, Vernate, Zibido San Giacomo, Noviglio.
L’assistenza infermieristica è gestita dalle suore. Per ragioni logistiche il bacino di utenza si estende prevalentemente nel territorio del Milano Sud, infatti l’unico comune del “Circolo” collocato nel pavese è Casorate Primo che si trova all’estremità nord della provincia di Pavia. Negl’anni si susseguono vari lavori di ampliamento della struttura ospedaliera tra i quali la costruzione della palazzina che ospita oggi la portineria/centralino e gli uffici amministrativi. Anche questa palazzina nasce grazie ad una donazione della famiglia Mira.
Nel 1983, con un’ulteriore ampliamento strutturale, viene costruito l’edificio che oggi ospita l’ambulatorio di autopresentazione urgenze mediche (ex Pronto Soccorso) ed il Laboratorio Analisi con il Punto Prelievi. Nel 1996 un ultimo ampliamento riguarda la costruzione dell’edificio che oggi ospita il centro di manutenzione e parte dell’archivio.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu