SAN DAMIANO D'ASTI Ospedal della Congregazione della Carità - Ospedali d'Italia

SAN DAMIANO D'ASTI Ospedal della Congregazione della Carità

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Asti e provincia

Nasce agli inizi del 700 per opera della Congregazione di Carità, formatasi secondo il regio decreto di Vittorio Amedeo II. Con l’editto del 6 agosto 1716 veniva proibito di mendicare e si provvedeva all’istituzione di Spedali e Ricoveri per tutto lo stato. Con l’editto del 17 maggio 1717 venne ordinato a tutti i comuni di costruire un ospedale e, dove non fosse possibile, istituire almeno una Congregazione di Carità per soccorrere i poveri. I membri della nuova Congregazione erano il Vescovo, i parroci, i capi del comune, i signori del luogo e il Comandante militare del luogo. Esisteva già uno “Spedale dei SS Cosimo e Damiano” costruito nel 1875. L’edificio divenne Ospedale Civile nel corso del 900, con l’arrivo delle suore del Cottolengo nel 1902. La struttura disponeva di un pronto Soccorso e una camera chirurgica. Con il contributo della Sig.ra Corinna Aimone, vedova Ferrero in memoria del figlio Rag. Ettore Ferrero, venne inaugurato un nuovo padiglione destinato alla maternità, che fu attivo fino al 1968, quando l’ospedale Civile venne soppresso, da quel momento fino al 1982 divenne semplicemente la Casa di riposo.