Torino Ospedale Gradenigo - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torino Ospedale Gradenigo

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino Città




Il contenuto di questa pagina è stato pubblicato da :  Museo Torino

MuseoTorino è un museo sito, pensato e strutturato come un museo e sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione.
Entrandovi, è possibile percorrere virtualmente la città trovando informazioni sui luoghi, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro, e immagini – contemporanee e storiche - che li raffigurano.
Il museo sito ospita anche una mostra storica permanente: Torino: storia di una città e mostre tematiche, è dotato di un catalogo, ha un suo centro di documentazione che comprende la biblioteca, l’archivio, la mediateca e la sitoteca, ha pubblicato una rivista on line - la “Rivista MuseoTorino” - e promuove iniziative e attività.


http://www.museotorino.it/view/s/7a033c2fded24f829aede024e19b6266


Nel 1899 il professor Giuseppe Gradenigo fonda a proprie spese una struttura sanitaria per la cura di pazienti otorinolaringoiatrici che prevede anche la presenza di una scuola di specializzazione.
L’inaugurazione ufficiale avviene il 29 gennaio del 1900. Questa è la data a cui si può far risalire l’inizio della storia del Presidio Sanitario Gradenigo.
Alla scomparsa del prof. Gradenigo, l’Ospedale viene affidato alle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli che “con tanta bontà, amore, intelligenza lo reggevano fin dal 1900″.
Nel corso degli anni l’ospedale si amplia e vengono aggiunte divisioni di Medicina Generale, Chirurgia e di altre specialità chirurgiche, insieme al Pronto Soccorso, e nel 1985 l’Ospedale ottiene il riconoscimento di Presidio Sanitario dalla Regione Piemonte.
A partire dal 2016 l’Ospedale Gradenigo diventa parte integrante del gruppo Humanitas


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu