PALERMO Policlinico Universitario Paolo Giaccone - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PALERMO Policlinico Universitario Paolo Giaccone

Ospedali Isole maggiori > Regione Sicilia > Provincia Palermo > Città

I dati riportati sono tratti dal sito ufficiale del Policlinico

http://www.policlinico.pa.it/portal/index.php?option=displaypage&Itemid=76&op=page&SubMenu=


L'Università degli Studi di Palermo, con i suoi oltre due secoli di storia, è il più antico Ateneo Siciliano e oggi esplica la sua attività didattica, in ambito sanitario, con la Scuola di Medicina (già Facoltà di Medicina prima dell’entrata in vigore della legge 240/2010) e, in ambito assistenziale, in integrazione con il Servizio Sanitario Regionale (SSR) tramite l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) “Paolo Giaccone”.
Il Policlinico Paolo Giaccone, è intitolato al medico e professore di medicina legale ucciso dalla mafia nel 1982 in un agguato tra i viali del Policlinico.
Per numerosità di Docenti, Ricercatori e Personale Tecnico-Amministrativo-Bibliotecario è la maggiore tra le Scuole dell'Università e ne costituisce parte fondamentale, ma la sua storia è molto più antica, in quanto iniziative di didattica medica erano state realizzate a Palermo secoli prima che esistesse una Università, attraverso scuole, accademie o istituzioni sanitarie.
Le cattedre, le discipline e gli Istituti trovarono, nel tempo, allocazioni disparate, che oggi appartengono alla storia delle scienze mediche: Palazzo Sclafani, Convento della Concezione, l'Ospedale civile, il Monastero delle ree pentite.
L'attuale Policlinico, ove insistono gran parte delle attività delle scienze mediche universitarie, nacque con l'emanazione di leggi per le opere pubbliche a Palermo nel 1924. In particolare, la conversione in legge del Regio decreto legge 6 maggio 1926 n. 886, concernente provvedimenti per la esecuzione di opere pubbliche straordinarie nel quadro del potenziamento dell'alta cultura, si tradusse in quel progetto generale che allora venne definito la "Grande Palermo".
Il progetto originale fu affidato a un docente dell’Ateneo, il professore Antonio Zanca e comprendeva la costruzione di una decina di cliniche, un classico esempio di struttura a padiglioni spesso adottato in passato per la costruzione di strutture ospedaliere. La nuova struttura assistenziale universitaria doveva essere il segno tangibile dell'unità inscindibile delle attività didattiche, scientifiche ed assistenziali del docente universitario medico. L'attività del nuovo Policlinico ha avuto inizio nel periodo tra il 1939 e il 1943, segnando ad oggi, dunque, oltre 70 anni di storia.
Con decreto del Rettore dell'Università degli Studi di Palermo del 1996 viene istituita l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) "Paolo Giaccone" che, con decreto del 2000, acquisisce autonoma soggettività giuridica.
Strettamente interconnessa alla nuova organizzazione assistenziale è la ristrutturazione edilizia del Policlinico, voluta e avviata dal Rettore Roberto Lagalla e già in avanzata fase di realizzazione. Dal 2012, infatti, l’AOUP Paolo Giaccone è oggetto di un’estesa e impegnativa opera di ammodernamento che, con un investimento di quasi 42 milioni di euro, prevede lavori che permetteranno alla maggior parte delle strutture assistenziali (specie quelle a maggior intensità di cura) di essere collegate tra loro in un monoblocco orizzontale o tramite tunnel sotterranei, superando così almeno in parte la criticità edilizia dei “padiglioni”, per la migliore opportunità possibile di efficienza assistenziale e sicurezza per i pazienti e per gli operatori sanitari.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu