MERCATO SAN SEVERINO Gaetano Fucito - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MERCATO SAN SEVERINO Gaetano Fucito

Ospedali Sud > Regione Campania > Salerno e provincia

Il contenuto della scheda proviene integralmente dal sito ufficile dell'Azienda Ospedaliera cui ho inviato regolare comunicazione di avvenuta messa online.

http://www.sangiovannieruggi.it/index.php/azienda/plessi/plesso-g-fucito?showall=&start=1


Il giorno 8 giugno 1933 fu inaugurato a Mercato San Severino dal Prefetto Dott.Domenico Soprano e dall'Arcivescovo di Salerno Mons. Nicola Monterisi, l'Istituto Sanatoriale "Villa Maria". La villa, ubicata nella frazione di Curteri e che comprendeva il palazzo marchesale e quattro fabbricati con un parco di 60.000 mq, iniziò così a funzionare con 50 posti letto. Il 20 marzo 1950 ci fu il passaggio al Dott. Carlo Di Lorenzo, sotto la cui guida il Sanatorio si sviluppò sempre di più, affermandosi come una delle migliori istituzioni e tra le più grandi (circa 600 posti letto).
Nel 1969 fu acquistato dall'allora ente ospedaliero "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, nella persona del Presidente Raffaele De Felice. Con la Legge 833/78 l'Ospedale di Curteri divenne autonomo ed individuato come presidio dell'U.S.L. 47. Successivamente si è inserito in un contesto operativo di collegamento con altri Ospedali facenti capo all'ASL SA2. Con Decreto Regionale n°73 del 15.12.2010 è stato annesso all'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu