MOLINELLA Ospedale Ricovero - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MOLINELLA Ospedale Ricovero

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Bologna > Bologna provincia

Il contenuto della scheda è tratto integralmente dal testo:
Atti Primo Congresso Italiano di Storia Ospitaliera – Reggio Emilia 14-17 Giugno 1956 a cura del Centro Italiano di Storia Ospitaliera di Reggio Emilia, pagg. 795-796.
L’elaborato è a cura del Dott Werner Vallieri dell’Istituto di Storia della Medicina dell’Università di Bologna

“Esisteva nel secolo scorso l'opera pia Valeriani, eretta in Ente morale con R. Decreto 18 maggio 1867 con lo scopo di erigere un ospedale.
Il testamento del fondatore dell'Ospedale fu aperto e pubblicato il 29 gennaio 1864 e in esso vi leggiamo ... che si doveva erigere un Ospedale per curare gli infermi miserabili di entrambi i sessi delle parrocchie di Molinella e Marmorta. I fondi necessari erano dati da rendite di beni stabili, da rendite pubbliche dello stato e dai frutti di altri capitali. L'Ospedale era amministrato da una commissione, come da volontà testamentaria, composta dal Sindaco presidente e da altri 4 probi ed onesti soggetti secolari delle due Parrocchie da nominarsi dal Consiglio Municipale ed in mancanza, dal Preside della Provincia. Tale amministrazione comandava per tre anni. L'Ospedale era di soli 15-20 letti e medico chirurgo era quello del capoluogo cioè il Condotto. Inoltre vi era un infermiere ed una infermiera con abitazione nell'ospedale stesso. Così funzionò fino al 1932 e più che Ospedale si poteva chiamare una condotta chirurgica. Nel luglio 1932 fu costruito, dato l'aumento della popolazione, l'attuale Ospedale ricovero da parte della Congregazione di Carità.”



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu