MATERA Dall'Ospedale San Rocco al Vittorio Emanuele III oggi Madonna delle Grazie - Ospedali d'Italia

Ospedali Sud > Regione Basilicata > Matera e provincia

Provenienza dei dati riportati: © 2020 WikiMatera.it | Realizzato da WikiMatera Staff | Online dal 12/11/2008 Contenuti riproducibili liberamente previa citazione della fonte "WikiMatera.it"

La costruzione dell’ospedale a Matera si rese necessaria a seguito dell’epidemia di peste che colpì la città intorno al Seicento. Per evitare contagi e per curare i malati fu adibito ad ospedale un edificio abbandonato dalle monache nel 1480, di fronte la chiesa di Santa Maria La Nova. L’edificio fu ceduto alla fine del XVI secolo alla Comunità Francescana dei Riformati, i quali lo ristrutturarono e lo trasformarono in un convento. La seconda collocazione dell’ospedale divenne, nel 1610, l’edificio adiacente la chiesa di San Rocco (sorta nel 1233), sempre in piazza San Giovanni.
Nel 1726 la gestione dell’ospedale di San Rocco fu affidata ai Padri Ospedalieri di San Giovanni di Dio. L’Ordine religioso dovette abbandonare la struttura nel 1749 per ordine della Regia Udienza che volle adibire l’edificio a carcere. Numerose furono le modifiche che in questo periodo la costruzione subì per adempiere al nuovo compito. Nei decenni successivi il carcere fu spostato, l’edificio diventò così sede della Croce Rossa. Nel 1865 fu adibito ad ospedale il convento di San Rocco, con una capienza massima di 12 posti letto. Con la visita di Re Vittorio Emanuele III nel 1926 l’ospedale, successivamente intitolato proprio al monarca sabaudo, fu ampliato di un piano (arrivando nel complesso a 2 livelli), aumentando a 40 i posti letto a disposizione. L’aumento della popolazione, ed il conseguente crescere dei richiedenti cure, costrinse l’aggiunta di un terzo piano, raggiungendo una capienza totale di 120 posti letto, con ben 26 persone in organico.
La nuova svolta si ebbe dopo il Secondo Conflitto mondiale, quando nel rione Lanera si decise di costruire un orfanotrofio, divenuto successivamente colonia elioterapica per bambini rachitici, ed un sanatorio, per bambini affetti da tubercolosi. La conversione di questi nuovi edifici in ospedale avvenne intorno agli anni ’70; per la precisione, l’ennesimo trasferimento dell’ospedale di San Rocco nei nuovi edifici di via Castello fu portata a termine nel 1962. La struttura venne chiamata “Padiglione Stella” dal nome dell’architetto che l’ha progettata. Essa comprendeva i reparti di medicina, pediatria e geriatria. Questo nuovo polo ospedaliero, denominato ufficialmente “Ospedali Riuniti della Provincia di Matera”;  la nuova struttura raggiunse così i 300 posti letto.
Il vecchio ospedale di San Rocco fu adibito a biblioteca provinciale, mentre attualmente ospita l’Università degli studi della Basilicata. Nel 1979 fu costruito un terzo padiglione su progetto dell’ingegner Corazza, questo venne inteso come l’anello di congiunzione tra l’ospedale principale ed il padiglione Stella. Oggi anche questo stabile è sede universitaria e, inoltre, ospita gli uffici della Regione Basilicata.

Nel luglio 1997 partirono i lavori e l'inaugurazione della nuova struttura avvenne nel 2002. Nel 2004 è stato classificato dal Tribunale dei diritti del malato (TDM) tra i primi tre ospedali più sicuri d'Italia.