MACERATA Ex Sanatorio Villa Montalbano - Ospedali d'Italia

MACERATA Ex Sanatorio Villa Montalbano

Ospedali Centro > Regione Marche > Macerata e provincia

Le poche informazioni le ho tratte dal testo :  Storia di Macerata - Aldo Adversi, Dante Cecchi, Libero Paci - Grafica Maceratese 1986 - pag 629.630 su indicazione della Biblioteca Statale di Macerata da me contattata

"Il Consorzio Provinciale Antitubercolare di Matera si premurò di trovare un ospedale almeno per i casi più gravi urgenti e pericolosi di tubercolosi e scelse la vecchia villa Lauri in Montalbano che fu trasformata e nel 1928 iniziò la sua attività con 20 posti letto.  Fu intitolato ai benefattori Francesco ed Emanuele Sagrini. il nuovo Istituto era capace di 50 posti letto per gli uomini 50 posti letto per le donne. Fu costruito anche un nuovo edificio per i servizi di disinfezione, lavanderia, guardaroba ed alloggio per il Cappellano. Venne dotato di laboratorio per analisi e di apparecchio radiologico. Nel 1950 vennero effettuati notevoli lavori per migliorare  i servizi: aumentato il numero delle stanze, dei posti letto e dei bagni, furono allestiti due nuovi refettori, una sala per cinema e teatro, una nuova cappella."