BOLOGNA Ospedale Maurizio Malpighi - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

BOLOGNA Ospedale Maurizio Malpighi

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Bologna > Città

Al   Link https://it.wikipedia.org/wiki/Policlinico_Sant%27Orsola-Malpighi

L'ospedale Malpighi fu progettato agli inizi degli anni 1970.  Il progetto è dell'architetto Enzo Zacchiroli, insieme con Giorgio Conato, ed è ispirato al Sanatorio di Paimio di Alvar Aalto.  La struttura di grandi dimensioni fu costruita negli anni '70 del Novecento, sull'area del vecchio "Ricovero di mendicità Vittorio Emanuele II" risalente al 1860.

Il contenuto sotto riportato proviene inte-gralmente dal testo: Il nuovo ospedale spe-cializzato Marcello Malpighi – STEB - 1972

Sull'area che ospitava fin dal XVI secolo il Ricovero di Mendicità sorge l'ospedale Malpighi.   
“Il complesso ospedaliero è costituito da due fabbricati situati su aree di proprietà dell'Istituto Giovanni XXIII poste ai lati della Via Pelagio Palagi.
Alcuni di essi sono stati demoliti per far posto al nuovo edificio, mentre la parte più antica è stata conservata in conformità ai vincoli posti dalla Soprintendenza ai Monumenti.
In questa parte troveranno una conveniente sistemazione gli uffici dell'Amministrazione centrale, oltre a vari locali per riunione e  conferenze con gli annessi servizi.
Sull'area ubicata a levante della Via Pelagio Palagi, resa completamente libera con la demolizione del fabbricati esistenti, è stato costruito un nuovo fabbricato.
I nuovi padiglioni sono entrambi costituiti da 3 corpi a 6 piani fuori terra più un piano seminterrato e da un corpo laterale a 3 piani che accoglie la maggior parte dei servizi.
La costruzione di un tunnel di collegamento fra i due edifici ha consentito l'unificazione di molti servizi generali con conseguente notevole vantaggio economico.



 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu