PIACENZA Ospedale S. Savino - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

PIACENZA Ospedale S. Savino

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Piacenza

Il contenuto della scheda proviene integralmente dal testo: Gli antichi ospedali della città di Piacenza, Armando Sironi, curato dalla Banca di Piacenza – 2001.
Ringrazio la Direzione della Banca di Piacenza per la condivisione e autorizzazione all’uso dei contenuti.

In occasione della ricostruzione e ultimazione della Chiesa di S. Savino iniziata dal Vescovo Everando e ultimata da Sigifredo nell'anno 1000 «aggiunse per soccorrimento di poveri pellegrini e infermi un Hospiale non molto lungi, intitolato allo stesso S. Savino». Data l'antichità della Chiesa e Monastero di S. Savino, sembra chiaro che un ospedale esisteva anche prima, e che la costruzione del nuovo non era che la continuazione di una missione già esercitata in precedenza. Nel 1095 Vitale di Gherardo e Ficia sua moglie donarono «i poderi di Paderna, di Loresana e del Rio, al Monastero, à Monaci di S. Savino, eccettuata la decima dei tali beni, cui lasciò per uso di poveri pellegrini e infermi all'Hospitale di S. Savino».
Il convento durò fino alla soppressione napoleonica; il chiostro, rifatto nel 1500, diventò ospedale della guarnigione austriaca fino all'unità d'Italia, seguendo la stessa sorte toccata al Monastero di S. Sepolcro.


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu