MOGLIANO Ospedale civile San Michele - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MOGLIANO Ospedale civile San Michele

Ospedali Centro > Regione Marche > Macerata e provincia

Le informazioni di questa scheda derivano dal SIUSA
Il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, noto con l'acronimo SIUSA, si propone come punto di accesso primario per la consultazione e la ricerca del patrimonio archivistico non statale, pubblico e privato, conservato al di fuori degli Archivi di Stato.
Andate alla sezione link per maggiori informazioni relativamente alle competenze e copyright

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=13275


Nel 1385 Bonconte di Ruggero lasciò cento fiorini per fondare un ospedale, ma questo fu eretto solo nel 1432, grazie ad un’eredità lasciata da Giovanni Blanchi, ed ebbe il nome di Ospedale di Santa Maria, con sede presso la casa del testatore che era attigua alla chiesa di S. Maria di Piazza, con la quale ebbe sempre comune amministrazione.
Nel 1468 all’istituto furono uniti i beni di S. Michele in Templano e l’ospedale assunse il nome di San Michele.
Nel 1754 l’ospedale fu demolito per l’ampliamento della chiesa di S. Maria e venne trasferito in una casa che aveva lasciato all’istituto Lorenzo Arriva. A seguito della visita dell’Arcivescovo di Fermo del 1765, questi ordinò che venisse costruita una nuova sede fuori Porta da Capo, presso la Rocca, i cui lavori finirono nel 1785.
Tale sede ebbe nel tempo diversi ampliamenti, ancora fino al 1930.
All’ospedale venne unita l’eredità Sgamba, istituita nel 1661, amministrata dall’istituto e dalla chiesa di S. Maria fino al 1681 e ripresa dal 1802, dopo un periodo di autonoma amministrazione.
La chiesa di S. Maria comprendeva anche l’eredità Chierichetti, fondata nel 1681, ma scomparve come ente dopo la cessione della chiesa alla parrocchia di S. Maria da Piedi.
Dal 1862 l’amministrazione dell’ospedale venne concentrata nella Congregazione di carità, per passare dal 1937 all’Ente comunale di assistenza. L’istituto ha continuato ad essere operativo fino al 1975, ma, dopo la soppressione dell’Eca, è stato estinto con decreto del Presidente della Giunta regionale n. 12049 del 17 maggio 1983.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu