MONTOTTONE - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

MONTOTTONE

Ospedali Centro > Regione Marche > Fermo e provincia

Ringrazio i collaboratori della Biblioteca di Fermo che mi hanno fatto dono del testo "luoghi e forme dell'Assistenza Sanitaria , Ospedali, medici condotti e operatori sanitari a Fermo e nel Fermano dopo l'Unità di Italia" edito nel 2011 dall'Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Fermo.
Ringrazio poi l'Ordine stesso che, ha condiviso con me i contenuti riportati.

Mi sono limitato nel sito a riportare gli aspetti storici degli ospedali citati ma, il volume, di quasi 200 pagine, è estremamente ricco di contenuti per cui ne suggerisco la consultazione. Come ultimo, considerato che sto eseguendo la ricerca su tutto il territorio nazionale, è il primo caso dove un Ordine Professionale commissiona una tale proposta editoriale. Ho avuto modo di constatare che il volume appartiene ad una fortunata serie editoriale promossa dall’Ordine dei Medici di Fermo finalizzata alla riscoperta della storia medico-sanitaria della provincia fermana e che è stata realizzata grazie alla cura scientifica dello Studio Firmano in cui è stata concessa ampia attenzione ai luoghi ed agli istituti di assistenza e cura. Rinnovo, pertanto, l’invito alla lettura del volume.


L'origine dell'ospedale risale al 1473 anno in cui Papa Sisto IV ne decretava la fondazione attraverso la donazione di tutti i beni della Confraternita di Maria Santissima del Buon Gesù. In origine, tuttavia, l'ospedale era destinato all'accoglienza di poveri pellegrini e per tale finalità fu individuata una casa fuori delle mura, in contrada dello Spiazzo. In seguito l'arcivescovo di Fermo Cardinale Peracciani fece realizzare per l'ospedale, nel XVIII secolo, un nuovo fabbricato fuori Porta Romana. Il patrimonio dell'ospedale fu accresciuto dal lascito dei coniugi Pallini in data 29 febbraio 1818, che destinarono tutti i loro beni per questa causa. Fino al 1860 l'ospedale fu amministrato da un Presidente e da un amministratore nominato dal Capitolo di Montottone, finché passò poi alla locale Congregazione di Carità. Nei locali dell'ospedale possono essere ricoverati circa 10 infermi.

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu