VERONA Ospedale dei Malsani di Santa Croce - Ospedali d'Italia

VERONA Ospedale dei Malsani di Santa Croce

Ospedali Nord est > Regione Veneto > Verona città > Ospedali dedicati ai Santi

Sappiamo  che fu il principale lebbrosario di Verona fondato nel 1136

Presso la Biblioteca Centrale di Verona ho trovato questo testo : Cenni storici sugli ospedali ed Istituti di pubblica beneficienza della città di Verona - Giovanni Alvise Cristofali - Verona - Tipografia D. Pietro Bisesti - 1839

Riporto fedelmente e integralmente quanto scritto:

[…]  era nel luogo che fu convento dei Padri Cappuccini, ora Arsenale militare e scuola de' Pontonieri. I poveri infermi soltanto erano in detto Ospitale accolti, ed assistiti dai Frati laici e Suore ospitaliere.
Trasportati ... gli infermi dell'Ospitale di S. Croce, in quello de' Jacopo e Lazzaro, e pur traslocatevi le persone laiche di servigio, cessò del tutto esso Spedale.

Naturalmente se chi lgge ha notizie e/o contatti da suggerire non esiti da inviarne comunicazione alla email :

ospedaliditalia@gmail.com

Ogni concreto aiuto ricevuto verrà poi riportato nella scheda di presentazione