Torino Centro Traumatologico Ortopedico - ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Torino Centro Traumatologico Ortopedico

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino Città



Ringraziamo per la disponibilità offertaci dall'Amministrazione Ospedaliera (in particolare per l'interessamento della Dirigente Responsabile SSD Dott.sa Lia di Marco) non solo per l'utilizzo dei dati ma, soprattutto, per  l'interessamento nella condivisione del progetto che ci siamo prefissi.

http://www.cittadellasalute.to.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1843:storia-cto-maria-adelaide&catid=132:presentazione-citta-della-salute-e-della-scienza&Itemid=511


Il Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) di Torino viene realizzato all'ingresso sud di Torino. Rivestita in laterizio a vista con grandi finestrature, la torre del CTO è uno dei principali landmark che la Torino del boom economico costruisce negli anni di maggiore sviluppo demografico, punto di riferimento in un paesaggio urbano caratterizzato dalla collina e dal fiume Po. Il progetto elaborato dall'Ufficio tecnico dell'Inail di Roma, coordinato dagli architetti Livio Brusa e Longo, distribuisce i previsti 200.000 metri cubi in una torre di 16 piani collocata su una piastra a tre livelli. Successive esigenze distributive hanno comportato l'aggiunta di un volume accessorio sul lato sud dell'edificio per ricavare un ascensore supplementare. Dal 2007 è entrata in funzione l'Unità Spinale Unipolare del complesso, realizzata su progetto degli studi di architettura romani Asset e Carrara, antistante il centro traumatologico.


Di  questo Ospedale siamo in attesa di un loro riscontro sul contenuto che vorremmo pubblicare pertanto,

 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu