TORINO Ospedale militare Santa Croce - Ospedali d'Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORINO Ospedale militare Santa Croce

Ospedali Nord Ovest > Regione Piemonte > Torino Città


Il contenuto di questa pagina è stato pubblicato da :  Museo Torino

Museo Torino è un museo sito, pensato e strutturato come un museo e sviluppato utilizzando tecnologie e piattaforme di ultima generazione.
Entrandovi, è possibile percorrere virtualmente la città trovando informazioni sui luoghi, sulla loro storia, sulle persone che li hanno abitati, sugli eventi di cui sono stati teatro, e immagini – contemporanee e storiche - che li raffigurano.
Il museo sito ospita anche una mostra storica permanente: Torino: storia di una città e mostre tematiche, è dotato di un catalogo, ha un suo centro di documentazione che comprende la biblioteca, l’archivio, la mediateca e la sitoteca, ha pubblicato una rivista on line - la “Rivista Museo Torino” - e promuove iniziative e attività.

https://museotorino.it/view/s/4a50e676c1884613844156fdd6d2e071


L’ospedale militare Santa Croce discende la sua intitolazione dal convento di Santa Cro-ce, sequestrato ai religiosi dal governo Ca-vour a metà Ottocento per farne appunto un ospedale. Ora sede della parrocchia Or-todossa Romena dell’Esaltazione della San-ta Croce, del Dipartimento di Biologia Ani-male e dell’Uomo dell’Università degli Stu-di, della Polizia di Stato.
Dagli anni Quaranta dell’Ottocento si cer-cano soluzioni alternative al vetusto ospe-dale nei pressi dell’Accademia Albertina. Già nel 1844 il re Carlo Alberto (1798-1849) bandisce un concorso per il progetto di un nuovo ospedale militare, che, però, non è realizzato; viene adeguato ed amplia-to l’antico convento di Santa Croce. Il com-plesso religioso è voluto dal re Vittorio Amedeo II (1666-1723) per le Canoniches-se Lateranensi a fine Seicento.
Il progetto di “conversione” dell’edificio re-ligioso è opera dell’ingegnere Giovanni Ca-stellazzi (1824-1876 generale del Genio Mi-litare), autore anche del disegno della ca-serma Cernaia. «La trasformazione dell’ex convento in Ospedale Militare Divisionario di Torino incominciata nel 1856 si concluse già nel 1858 cosicché la struttura fu in gra-do di assolvere i fini sanitari disponendo di 400 posti letto per i militari e dodici per gli ufficiali. La previsione cavouriana durò fino al 1914 quando, il rosso edificio di via San-ta Croce, dopo oltre cinquant’anni di servi-zio, lasciava definitivamente il testimone alla nuovissima struttura realizzata in corso Vinzaglio 196, oggi corso IV Novembre (Cadeddu, pp. 111-112).


 
Dal passato al futuro... un viaggio nel tempo dei templi della salute
Torna ai contenuti | Torna al menu