BOLOGNA Azzolini o della Maddalena - Ospedali d'Italia

BOLOGNA Azzolini o della Maddalena

Ospedali Nord est > Regione Emilia Romagna > Provincia Bologna > Città

Ringrazio l'Archivio di Stato di Bologna e Sezione di Imola per l'autorizzazione alla condivisione delle informazioni pubblicate sul sito istituzionale alla pagina

Il senatore Francesco di Cesare Azzolini istituì con testamento dell'11 novembre 1698 l'ospedale di S. Francesco Saverio. Scopo dell'istituto era quello di accogliere e curare gratuitamente i poveri della parrocchia di S. Maria Maddalena. L'ospedale - chiamato comunemente Azzolini o della Maddalena - fu aperto il 15 giugno 1705, alcuni anni dopo la morte del fondatore, avvenuta il 22 novembre 1701. Nel 1760 la Marchesa Elisabetta Bentivogli Coltelli Paleotti in Magnani ne accresceva le rendite permettendo di ampliare la fabbrica dell'ospedale e di aumentare il numero dei letti destinati ai degenti. Nel 1808 fu scelto come sede per l'ospedale clinico dell'Università di Bologna da cui fu poi acquistato nel 1861. Venne chiuso definitivamente nel 1869 quando le cliniche universitarie furono trasferite all'ospedale di S. Orsola.

riferimenti bibliografici

L. Münster, L' Ospedale Azzolini o della Maddalena sede delle Cliniche Universitarie nella descrizione di alcuni medici contemporanei, in Sette secoli di vita ospitaliera in Bologna, Bologna, 1960, pp. 365-383